+39 045 873 15 11       info@mantaecologica.com      Manta Academy

CERCA
PRODOTTO

legionella
Manta Ecologica

Manta Ecologica

Purificazione acqua dedicata all'installatore. Dal 1979

Legionella: quanto ne sai?

Legionella. Quanto ne sai ? Sei in grado di prevenire un eventuale infezione ? Ecco i consigli degli esperti. Ti spieghiamo come trattare il problema.

 

SCONFIGGERE LA LEGIONELLA E’ POSSIBILE

La #Legionella è un #batterio presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali, ha capacità di sopravvivenza in contesti sia acidi che alcalini, sopportando valori di pH compresi tra 5,5 e 8,1 e temperature che vanno dai 20 ai 45 °C. L’uomo contrae l’infezione attraverso aerosol, cioè quando inala acqua in piccole goccioline (1-5 micron) contaminata da una sufficiente quantità di batteri; a contatto con i polmoni insorge la legionellosi, spesso in passato, scambiata per una #polmonite (700 casi in Italia negli ultimi anni).

SOLUZIONI

I batteri di Legionella iniziano a morire a temperature superiori a 55 °C, quindi possono essere eliminati nei modi seguenti:

– riscaldando l’impianto idrico contaminato
svantaggi: è necessario raggiungere una temperatura di circa 70 °C, tale condizione, favorisce i depositi calcarei e danneggia gli impianti; l’espansione termica può provocare inoltre danni irreparabili e perdite.

– irradiando l’impianto con raggi ultravioletti (UV)
svantaggi: con alti livelli di contaminazione, con questo metodo è necessario un trattamento supplementare con Cloro e biossido di Cloro; la biopellicola presente nella rete idraulica, base per la moltiplicazione del batterio, non viene intaccata.

– filtrando l’impianto
svantaggi: non agisce a livello di biopellicola.

– con soluzione a base di Ipoclorito di Cloro
svantaggi: la Legionella è molto resistente al #Cloro; questo metodo colpisce esclusivamente i batteri liberi in quanto non intacca la biopellicola. Sono necessari quindi dosaggi molto elevati, con rischio di corrosione.

 

LA SOLUZIONE TECNICA DI MANTA ECOLOGICA LA TROVI QUI: http://goo.gl/B4ADzN

Se hai trovato interessante questo articolo,
condividilo affinché sia utile anche ad altre persone!





LAVAGGIO IMPIANTO
Configura la pompa e i chimici
che fanno per te

 

 
close-link