+39 045 873 15 11       info@mantaecologica.com      Manta Academy

Gli inibitori di
corrosione

Cosa sono e a cosa servono?

COSA SONO GLI INIBITORI DI CORROSIONE?

Problema tubi corrosi

Gli inibitori di corrosione sono dei prodotti chimici protettivi che prevengono incrostazioni e corrosioni, per impianti di riscaldamento e superfici metalliche.

 

Sono pensati per prolungare la durata dell’impianto e garantire la massima efficienza della caldaia (non rovinandola), mantenendo al minimo il consumo di combustibile e riducendo i consumi in bolletta e i costi di manutenzione.

 

Non sono trattamenti pericolosi, in quanto non contengono sostanze tossiche o irritanti ma, come tutti i prodotti chimici, devono comunque essere maneggiati con cautela, per evitare eventuali contatti accidentali.

 

La loro formulazione a pH neutro li rende idonei a tutti i metalli, compreso l’alluminio.

GLI INIBITORI DI CORROSIONE SONO OBBLIGATORI?

Sì, sono obbligatori, come riportato nel D.M. 26/2015 – capitolo 2.3, punto 5:

“In relazione alla qualità dell’acqua utilizzata negli impianti termici per la climatizzazione invernale, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, ferma restando l’applicazione della Norma tecnica UNI 8065, è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico.[…]”

I trattamenti obbligatori riportati nella Norma Tecnica UNI 8065:2019 a cui fa riferimento il D.M. sono:

  • Il risanamento dell’impianto
  • Condizionamento chimico per la protezione contro corrosioni e incrostazioni

Il risanamento dell’impianto consiste, fondamentalmente, nella disgregazione dei depositi e delle impurità mediante l’utilizzo di prodotti chimici risananti, affidando, poi, ai filtri defangatori la loro cattura e rimozione.

La protezione dell’impianto, invece, consiste nel proteggere da corrosioni e incrostazioni l’intero impianto con effetto prolungato. Agisce, infatti, per un lungo periodo all’interno del circuito chiuso.

LE SOLUZIONI MANTA

Manta ha realizzato due formulazioni di inibitori di corrosione: liquida (BP 100 PLUS) e in polvere (BP 100 Powder).

 

Entrambe le formulazioni possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di acqua, sia dura che addolcita e, se aggiunte all’acqua del primo riempimento o quando l’impianto è stato risanato, prevengono:

  • incrostazioni
  • corrosione puntiforme
  • formazione di idrogeno gassoso
  • rumori all’interno della caldaia

La peculiarità di BP 100 PLUS e BP 100 Powder sta nel fatto che non vadano mai sostituiti. Si raccomanda, tuttavia, di controllarne la concentrazione residua almeno una volta all’anno e di reintegrare l’impianto con nuovo prodotto, per mantenere elevata l’azione protettiva.

BP 100 PLUS: Applicazioni e uso

1. Si consiglia prima il lavaggio dell’impianto, sia esso nuovo, per eliminare residui di lavorazione, o se già particolarmente compromesso o parzialmente ostruito da fanghi o calcare. Utilizzare gli appositi prodotti e pompe della linea Boiler Performance® risciacquando abbondantemente poi l’impianto per eliminare i fanghi.

 

2. Successivamente ricaricare l’impianto con acqua pulita e addolcita e aggiungere il prodotto BP 100 PLUS. Per verificare il dosaggio corretto utilizzare l’apposito “Kit Reagente BP 100 PLUS”. La scala del reagente deve misurare un valore pari a 200 ppm. Lasciare il prodotto nell’impianto.

BP 100 POWDER: Applicazioni e uso

  1. Sciogliere il contenuto di un flacone di BP 100 Powder in 0.5 litri di acqua tiepida (circa 30°C). La soluzione così ottenuta è idonea a trattare 100 litri di acqua di impianto.

  2. Inserire la soluzione nell’impianto pieno tramite la valvola di sfiato di un radiatore o il vaso di espansione dell’impianto. In alternativa, inserire il prodotto mediante la pompa utilizzata per le operazioni di pulizia e risanamento.

  3. Attivare l’impianto alla normale temperatura di esercizio. Il prodotto non necessita di risciacquo e va lasciato in permanenza nell’impianto. Controllare la concentrazione con l’apposito kit “Kit reagente BP 100 e BP COLD F”. Per ottenere i migliori risultati si consiglia di pulire preventivamente l’impianto con il prodotto BP 300 Powder, mentre se l’impianto è già in funzione da oltre sei mesi, usare il BP 400 Powder.

Vuoi saperne di più sui nostri Inibitori di Corrosione? 
Contattaci!

Manta Ecologica Srl

Sede Amministrativa ed Operativa:

 

Viale Archimede 45
37059 – ZEVIO (VR) ITALY

Tel: +39 0458731511
Fax: +39 0458731535

 

www.mantaecologica.com
E-mail: info@mantaecologica.com
PEC: mantaecologica@postacerta.net

 

Sede legale: 

 

Via G.B. Mauri 5, 20900 Monza (MB)

Centri Assistenza

Manta Ecologica garantisce una estesa rete di Centri di Assistenza su tutto il territorio nazionale.

Sitemap

 Stato attuale: AccettatoStato attuale: Negato

Azienda certificata

Iscriviti al nostro blog!

Resta aggiornato e vedi  per primo i contenuti pubblicati!

Seguici sui social!

MANTA ECOLOGICA srl – P.IVA 00780420964