Prodotti per la pulizia dell'impianto di riscaldamento: gli inibitori di corrosione Manta Ecologica

COSA SONO GLI INIBITORI DI CORROSIONE?

Problema tubi corrosi

Gli inibitori di corrosione sono dei prodotti per la pulizia dell’impianto di riscaldamento, che prevengono incrostazioni e corrosioni delle superfici metalliche.

 

Sono pensati per prolungare la durata dell’impianto e garantire la massima efficienza della caldaia (non rovinandola), mantenendo al minimo il consumo di combustibile e riducendo i consumi in bolletta e i costi di manutenzione.

 

Non sono trattamenti pericolosi, in quanto non contengono sostanze tossiche o irritanti ma, come tutti i prodotti chimici per la pulizia dell’impianto di riscaldamento, devono comunque essere maneggiati con cautela, per evitare eventuali contatti accidentali.

 

La loro formulazione a pH neutro li rende idonei a tutti i metalli, compreso l’alluminio.

GLI INIBITORI DI CORROSIONE SONO OBBLIGATORI?

Sì, sono obbligatori, come riportato nel D.M. 26/2015 – capitolo 2.3, punto 5:

“In relazione alla qualità dell’acqua utilizzata negli impianti termici per la climatizzazione invernale, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, ferma restando l’applicazione della Norma tecnica UNI 8065, è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico.[…]”

Nello specifico, quali sono i trattamenti obbligatori?

  1. Il risanamento dell’impianto
  2. Condizionamento chimico per la protezione contro corrosioni e incrostazioni

Il risanamento dell’impianto consiste, fondamentalmente, nella disgregazione dei depositi e delle impurità mediante l’utilizzo di prodotti chimici risananti, affidando, poi, ai filtri defangatori la loro cattura e rimozione.

La protezione dell’impianto, invece, consiste nel proteggere da corrosioni e incrostazioni l’intero impianto con effetto prolungato. Agisce, infatti, per un lungo periodo all’interno del circuito chiuso.

LE SOLUZIONI MANTA

Manta ha realizzato una formulazione di prodotto per la pulizia dell’impianto di riscaldamento: l’inibitore di corrosione BP 100 PLUS, in formato liquido.

 

Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di acqua, sia dura che addolcita e, se aggiunto all’acqua del primo riempimento o quando l’impianto è stato risanato, previene:

  1. incrostazioni
  2. corrosione puntiforme
  3. formazione di idrogeno gassoso
  4. rumori all’interno della caldaia

La peculiarità di BP 100 PLUS sta nel fatto che non vada mai sostituito

Si raccomanda, tuttavia, di controllarne la concentrazione residua almeno una volta all’anno e di reintegrare l’impianto con nuovo prodotto, per mantenere elevata l’azione protettiva.

BP 100 PLUS: Applicazioni e uso

  1. Si consiglia prima il lavaggio dell’impianto, sia esso nuovo, per eliminare residui di lavorazione, o se già particolarmente compromesso o parzialmente ostruito da fanghi o calcare. Utilizzare gli appositi prodotti e pompe della linea Boiler Performance® risciacquando abbondantemente poi l’impianto per eliminare i fanghi.

  2. Successivamente ricaricare l’impianto con acqua pulita e addolcita e aggiungere il prodotto BP 100 PLUS. Per verificare il dosaggio corretto utilizzare l’apposito “Kit Reagente BP 100 PLUS”. La scala del reagente deve misurare un valore pari a 200 ppm. Lasciare il prodotto nell’impianto.

Vuoi saperne di più sui nostri Inibitori di Corrosione? 
Contattaci ora compilando il form

Grazie per averci contattati, la richiesta è stata ricevuta correttamente!
Manta Ecologica sarà chiusa per le vacanze estive fino al 25 agosto, pertanto tutte le email verranno prese in carico al nostro rientro, il 28 agosto.